venerdì 7 febbraio 2014

Intervista alla dirigente Rosaria Costanzo

Oggi abbiamo intervistato la nostra dirigente prof.ssa Rosaria Costanzo. Eravamo emozionati, ma lei è stata gentile e disponibile, e subito ci siamo sentiti a nostro agio. Ci ha parlato della sua esperienza di dirigente nella nostra scuola, un ruolo che a nostro parere conduce molto bene. Per noi è stata una bella esperienza.

-Da quanto tempo svolge il ruolo di preside?

-Svolgo il mio ruolo da 8 anni, precisamente dal 2007.

-Da quanto tempo svolge il ruolo di preside in questa scuola?

- Ho iniziato a svolgere il ruolo di dirigente 8 anni in questa scuola Luigi Pirandello, e quest’anno sono diventata dirigente del 1° Circolo didattico di Comiso.

-Prima della Pirandello ha avuto incarichi come dirigente in altre scuole?

-No, ho lavorato sempre nella scuola Pirandello, ho iniziato la mia carriera come professoressa nel 1991, insegnando lettere, storia e geografia.

-Che rapporto ha con gli alunni e i docenti?

-Un rapporto positivo ed esteso.

-Quali migliorie ha apportato in questa scuola?

-Ritengo che la scuola parli da sola, la prima cosa che ho fatto è stato creare il sito della scuola.

-Lei è anche mamma riesce a conciliare i due ruoli?

-Si, con qualche sacrificio e volontà, e non ho fatto mancare niente alla sua famiglia.

-Diventare dirigente era un suo sogno da bambina?

-No, però giocavo a fare la maestra.

-Quali sono le più grandi difficoltà e le più grandi soddisfazioni del suo lavoro?
La dirigente Rosaria Costanzo

-Le soddisfazioni sono tante, la scuola è molto richiesta e ci sono molti alunni. Le difficoltà riguardano le tante novità che ogni giorno spuntano e le infinite circolari

Scritto da Amor Zied, Nicosia Anna, Schembari Nunzio. L’intervista è frutto della collaborazione dell’intera redazione Pirandello

          

2 commenti: